Chi Siamo
Missione
TUNNELPRO è nata per essere protagonista nel mondo dello scavo meccanizato
Visione
Il futuro del mondo è in 3D

 

 

La nostra storia

TUNNELPRO è un'azienda giovane, ma ha solide basi nel passato, prima come SELI e poi come Seli Technologies:
SELI S.p.A. fu fondata nel 1950 da Carlo Grandori, ingegnere e progettista di opere civili e di attrezzature speciali da costruzione. Nata come general contractor in opere di ingegneria civile, nel corso della sua attività SELI si è sviluppata come produttore/appaltatore specializzato in progetti che coinvolgevano tunnel, caverne, pozzi, ecc. Negli anni '70, per la prima volta in Italia, SELI introdusse la nuovo tecnologia di macchine 'full face' (Tunnel Boring Machine - TBM), riducendo al contempo l'attività con il metodo drill & blast.
Nel 2000 la direzione SELI creò una business unit interna (SELI Tecnologie) per occuparsi esclusivamente della produzione della TBM e dei relativi servizi.
Per 13 anni SELI Tecnologie ha prodotto e revisionato TBM, inizialmente da utilizzare esclusivamente nell'ambito dei progetti SELI e successivamente anche da vendere a terzi nel mercato internazionale. Le prime macchine erano tutte di tipo 'hard rock' (doppio scudo, doppio scudo universale, doppio scudo compatto), ma negli ultimi anni anche macchine EPB (Earth Pressure Balance, sistema adottato per scavare il suolo in contesti urbani) sono entrate nel portafoglio di SELI Tecnologie.
Dal 2010 al 2013 SELI ha subito la congiuntura internazionale ed è stata spinta a ristrutturare il proprio gruppo per affrontare meglio il nuovo scenario internazionale: è quindi nell'ottobre 2013 che la vecchia SELI Tecnologie (solo una business unit interna) è diventata Seli Technologies Srl: una nuova società specializzata nella produzione e manutenzione di TBM. Seli Technologies ha mantenuto lo stesso personale chiave e lo stesso know-how dell'azienda madre.
Infine, i giganti internazionali del tunneling Ghella e Masterdrilling hanno acquisito congiuntamente Seli Technologies, attraverso TUNNELPRO.