Le TBM di tipo EPB sono utilizzate in particolare in terreni soffici o medio/soffici con un alto contenuto di argilla o limo argilloso, i quali hanno una bassa penetrazione dell'acqua. Le aree di lavoro all'interno della macchina sono completamente sigillate contro la pressione esterna del terreno.
Il mezzo attraverso il quale è supportato il fronte di scavo durante l'avanzamento di un EPB è rappresentato dal materiale di scavo stesso. Anche in caso di afflusso d'acqua, il materiale all'interno della camera di scavo deve essere mantenuto molto viscoso, ad es. attraverso l'introduzione di speciali additivi (schiume di condizionamento del terreno) che creano un fluido il più omogeneo e coerente possibile, al fine di consentire il trasferimento di pressione e facilitare l'estrazione del materiale dalla camera di scavo che si ottiene attraverso un trasportatore a coclea.
La pressione all'interno della camera di scavo deve essere sempre tenuta sotto controllo, per evitare crolli o ripercussioni in superficie, quindi viene costantemente registrata da celle di carico. Durante la fase di scavo, la pressione viene controllata regolando la velocità di avanzamento e la velocità di rotazione della coclea, e altri tipi di sistemi possono far fronte a improvvise perdite di carico anche quando la TBM è ferma.