Le TBM di tipo Slurry sono state sviluppate per scavi in terreni non coesivi che contengono una bassa percentuale di limo e argille.
Il mezzo attraverso cui i fronti di scavo instabili vengono sostenuti durante l’avanzamento di una TBM di tipo Slurry è rappresentato da un fluido privo di attriti, costituito principalmente da acqua e additivi (bentonite, argilla naturale, etc.) che crea un film impermeabile su tutto il fronte del tunnel. Per garantire un completo e sicuro sostegno del fronte di scavo occorre garantire una pressione di trasferimento costante tra il film liquido e la superficie del fronte di scavo, poiché variazioni di tale pressione comporterebbero inevitabili collassi del fronte.
La sospensione di cui sopra è iniettata nella camera di scavo ad una predeterminata pressione di sostegno.
Il materiale viene estratto attraverso pompe centrifughe che portano il materiale di scavo verso l’impianto di separazione dello Slurry in superficie.
Durante lo scavo gli squilibri di densità del materiale all’interno della camera di scavo, generati dal continuo mescolamento tra il fluido iniettato e il materiale di scavo estratto, vengono controbilanciati da continui cambiamenti di pressione della sospensione iniettata, usando aria compressa, valvole di compensazione o altro.